Aiuto dottore ho l'osmosi


Negli anni '60 si comincio' a costruire le barche con un materiale rivoluzionario : la vetroresina che come la corrente elettrica prese piede al poso delle vecchie maleodoranti candelle di cera .

Cosi' piano piano il legno spari' dai cantieri navali che con il boom economico di quegli anni invasero le marine e i porticcioli di lancette, gozzi .barche a vela costruite con il nuovo miracolo prodotto .

Fino agli anni 80 non si senti' parlare di Osmosi e nenche ci si pose il problema perchè non era ancora un problema.

In seguito la nautica scopri' che anche la miracolosa vetroresina aveva qualche risvolto negativo e che come alcune malattie non si sapeva come curarla e perche' comparisse negli scafi.


Purtroppo oggi questo effetto è noto e si è a conoscenza del fenomeno osmosi che,in caso di mala manutenzione dello scafo fa capolino sulle nostre imbarcaizoni come il morbillo per un bambino tornato dall asilo dove hanno tutti il morbillo .


E' grave dottore?


Certo che è grave, è gravissimo che non si è fatta la giusta manutenzione alla barca che come per tutte le cose necessita ancora di piu' di manutenzione e di attenzione essendo immersa in acqua salata.


l 'osomosi si forma sopratutto se all’interno dello stratificato in vetroresina siano rimaste intrappolate delle bolle d’aria più o meno vicine alla faccia di contatto del gel-coat,

quindi per primo avremo che l'acqua passa attraverso il gel coat e riempia la bolla dimentica,dopodichè l'acqua trattenuta inizia a sciolgere tutto quello che riesce a trovare di solubile


Cosa fare




In caso sia dichiarata un osmosi sullo scafo dobbiamo capire quanto e' grave e intervenire immediatamente per evitare l' aggravarsi del problema, solitamente i periti individno con lo strumento igrometro la precentuale di umidita dello scafo e la gravita'.


Intervenire su uno scafo malato e' sempre molto costoso se si vuole ripristinare in modo corretto lo scafo ,dapprima dobbiamo lasciare asciugare lo scafo in mod che presenti un grado di umidita' bassa ,dopodice' di passera alle lavoraizoni di cantiere che solitamente si configurano in piu' step

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti