Aiuto dottore ho l'osmosi

Negli anni '60 si comincio' a costruire le barche con un materiale rivoluzionario : la vetroresina che come la corrente elettrica prese piede al poso delle vecchie maleodoranti candelle di cera .
Cosi' piano piano il legno spari' dai cantieri navali che con il boom economico di quegli anni invasero le marine e i porticcioli di lancette, gozzi .barche a vela costruite con il nuovo miracolo prodotto .
Fino agli anni 80 non si senti' parlare di Osmosi e nenche ci si pose il problema perchè non era ancora un problema.
In seguito la nautica scopri' che anche la miracolosa vetroresina aveva qualche risvolto negativo e che come alcune malattie non si sapeva come curarla e perche' comparisse negli scafi.
Purtroppo oggi questo effetto è noto e si è a conoscenza del fenomeno osmosi che,in caso di mala manutenzione dello scafo fa capolino sulle nostre imbarcaizoni come il morbillo per un bambino tornato dall asilo dove hanno tutti il morbillo .
E' grave dottore?
Certo che è grave, è gravissimo che non si è fatta la giusta manutenzione alla barca che come per tutte le cose necessita ancora di piu' di manutenzione e di attenzione essendo immersa in acqua salata.
l 'osomosi si forma sopratutto se all’interno dello stratificato in vetroresina siano rimaste intrappolate delle bolle d’aria più o meno vicine alla faccia di contatto del gel-coat,
quindi per primo avremo che l'acqua passa attraverso il gel coat e riempia la bolla dimentica,dopodichè l'acqua trattenuta inizia a sciolgere tutto quello che riesce a trovare di solubile
Cosa fare
